L’Annunciazione del Signore
Oggi, 25 marzo, la Chiesa celebra la solennità dell’Annunciazione del Signore.
Nella liturgia del giorno ascolteremo la pericope evangelica dell’Annunciazione a Maria.
L’omelia quotidiana di Papa Francesco
Qui sotto puoi ascoltare l’omelia della S.Messa quotidiana che Papa Francesco ha celebrato questa mattina alle 7.00 nella cappella di Casa Santa Marta in Vaticano.
L’udienza generale di Papa Francesco
https://youtu.be/mk4RuVaq_dI?t=447
Venticinque anni fa, in questa stessa data del 25 marzo, che nella Chiesa è festa solenne dell’Annunciazione del Signore, San Giovanni Paolo II promulgava l’Enciclica Evangelium vitae, sul valore e l’inviolabilità della vita umana.
Il legame tra l’Annunciazione e il “Vangelo della vita” è stretto e profondo, come ha sottolineato San Giovanni Paolo nella sua Enciclica. Oggi, ci troviamo a rilanciare questo insegnamento nel contesto di una pandemia che minaccia la vita umana e l’economia mondiale. Una situazione che fa sentire ancora più impegnative le parole con cui inizia l’Enciclica. Eccole: «Il Vangelo della vita sta al cuore del messaggio di Gesù. Accolto dalla Chiesa ogni giorno con amore, esso va annunciato con coraggiosa fedeltà come buona novella agli uomini di ogni epoca e cultura» (n. 1).
Condividi la Parola su Instagram!
L’invito di Papa Francesco alla preghiera del Padre nostro
Invito dunque tutti a farlo parecchie volte al giorno, ma, tutti insieme, a recitare il Padre Nostro mercoledì prossimo 25 marzo a mezzogiorno, tutti insieme. Nel giorno in cui molti cristiani ricordano l’annuncio alla Vergine Maria dell’Incarnazione del Verbo, possa il Signore ascoltare la preghiera unanime di tutti i suoi discepoli che si preparano a celebrare la vittoria di Cristo Risorto.
Intenzioni di preghiera di oggi
Intenzione di preghiera di Papa Francesco all’inizio della S.Messa quotidiana
- “Oggi, festa dell’Incarnazione del Signore, le suore Figlie della Carità di San Vincenzo De Paoli che prestano servizio nel dispensario di Santa Marta da 98 anni sono qui a Messa e rinnovano i voti insieme con le loro consorelle in ogni parte del mondo. Vorrei offrire la Messa oggi per loro, per la loro congregazione che da sempre si occupa dei malati e dei poveri e per tutte le suore che stanno lavorando in questo momento accudendo gli ammalati anche rischiando la vita e dando la vita”
Altre intenzioni
- Preghiamo per i signori Fernanda e Carlo, genitori di Claudia: Carlo è ricoverato a Torino per il coronavirus, Fernanda sta aspettando l’esito del tampone.
- Ci è stato comunicato oggi che nel pomeriggio è salita al cielo la sig.ra Maria Lina di Prato Sesia (89 anni) ricoverata in ospedale a Borgomanero a causa del coronavirus. Ci stringiamo nel dolore a tutti i suoi famigliari che ringraziano per la nostra preghiera di ieri sera.
- Don Massimiliano Maragno, vice parroco della Madonna Pellegrina, recentemente colpito dal coronavirus, sta terminando la terapia e ora sta meglio. Ringrazia tutti per il ricordo nella preghiera e ci invita a continuare a pregare per le tante persone, tra i quali diversi giovani, che in ospedale a Novara lottano per guarire dal contagio e dai suoi effetti.
Uno scatto dal passato
25 marzo 2016: i giovani che hanno partecipato all’adorazione notturna del “giovedì santo” si rifocillano al Circolo della Paniscia “SOMS San Martino”
Pillole di catechismo online per i nostri bambini
La S.Messa in diretta streaming | ore 18.00
Ascolta la diretta!
La preghiera col Vescovo Franco Giulio in diretta streaming | ore 19.00
Diretta live su Youtube
Il S.Rosario in diretta streaming | ore 21.00
Ascolta la diretta!
Invia messaggio Whatsapp al n° 389 165 3687
- Segnala la tua disponibilità a partecipare alla recita del S.Rosario
- Invia l’intenzione di preghiera che vuoi condividere
Il voto di Maria Ausiliatrice della famiglia salesiana di Novara
Le comunità salesiane di Novara chiedono a tutti di unirsi nella loro preghiera a Maria Ausiliatrice e di recitare ogni sera in ogni famiglia questa supplica.
Aiutaci Maria a vincere la paura per il futuro,
perché sappiamo che la nostra vita è nelle mani del Signore.Aiutaci Maria a fidarci di più di Dio,
perché sappiamo che Lui continua a compiere miracoli.Aiutaci Maria ad accoglierti nella nostra casa,
perché sappiamo che sei la mamma di ognuno di noi.Aiutaci Maria a confidare nella tua presenza
perché sappiamo che tu non lasci mai solo il tuo popolo.