Parrocchia dei Santi Martino e Gaudenzio

Home » Catechesi » Catechismo 2020-21 » Proposta 5° anno/1^m

Proposta 5° anno/1^m

Celebrazione S. Cresima – Ottobre 2021

Indicazione del padrino o madrina

 Il modulo per indicare la scelta del padrino o della madrina di cresima deve essere riconsegnato compilato entro il 31 luglio in oratorio o via mail all’indirizzo  osm.catechismo@gmail.com

Comunicazione ai genitori del 10 aprile 2021

Carissimi genitori,

come sapete e come più volte abbiamo ribadito, la Cresima non è un punto d’arrivo nella vita dei vostri figli, bensì il punto di partenza per la loro vita di fede e un dono, la conferma dello Spirito Santo, che se lasciato agire sarà aiuto e guida nella loro vita.

E’ in quest’ottica che da anni è stata fatta la scelta degli animatori come catechisti: giovani poco più grandi di loro, che con l’entusiasmo e la testimonianza della loro stessa scelta possono essere esempio e guida. Purtroppo la pandemia non ha permesso ai vostri figli di vivere in pienezza l’esperienza di Chiesa che passa sicuramente attraverso gli incontri di catechismo, ma, a questa età, ancor di più attraverso una condivisione di luoghi, tempi e spazi dove la fede si esprime: il tempo libero “usato” in modo intelligente; i rapporti umani tra coetanei vissuti in allegria ma nel rispetto dell’altro; il gioco, le attività, una pizza mangiata insieme che oltre a divertimento sono occasione di autentico incontro con l’altro.

Confidiamo in un’estate e un autunno con minori restrizioni, che ci consentano almeno la riapertura del cortile del nostro oratorio. Questo ci consentirebbe durante l’estate di proporre quei momenti di aggregazione che l’inverno ci ha negato. Compatibilmente con gli impegni di ciascuno -dei nostri animatori, come delle famiglie- abbiamo deciso quindi di proseguire il percorso nei prossimi mesi con attività che vi comunicheremo in base anche alle disposizioni del Governo e della Cei in riferimento alla riapertura degli oratori.

La celebrazione del Sacramento della Cresima l’abbiamo di conseguenza spostata al prossimo mese di ottobre. I ragazzi saranno divisi su quattro turni nei sabati 2, 9, 16, 23 ottobre. La prossima settimana vi comunicheremo la divisione nelle giornate e le indicazioni per la celebrazione che dovrà comunque certamente seguire ancora i protocolli di mascherine, distanziamento e quindi accessi limitati ai soli genitori, oltre a padrini/madrine e cresimandi.

Date Celebrazioni con elenco cresimandi

I quattro turni, differentemente da quanto comunicato nella lettera, si celebreranno sabato 2 e 9 ottobre alle 10.30 e alle 15.00; dovranno certamente essere rispettati ancora i protocolli di mascherine, distanziamento e quindi accessi limitati ai soli genitori, oltre a padrini/madrine e cresimandi.

Sabato 2 ottobre ore 10.30  

1° Turno – gruppi: Scienza e Timor di Dio

Sabato 2 ottobre ore 15.00  

2° Turno – gruppi: Consiglio e Pietà

Sabato 9 ottobre ore 10.30   

3° Turno – gruppi: Fortezza e Intelletto (in parte) – gr. 2008

 Sabato 9 ottobre ore 15.00   

4° Turno – gruppi: Sapienza e Intelletto (in parte) – gr. 2008

Incontri estivi e programmazione di settembre

A breve sarà pubblicato il calendario degli appuntamenti estivi (giugno/luglio) e degli incontri di recupero per chi ha fatto pochi incontri di catechismo (a settembre) e del ritiro per tutti in oratorio a settembre (di una o mezza giornata in base alla situazione sanitaria)


Proposta catechistica dicembre 2020 – maggio 2021

In questa pagina

  • la divisione nei gruppi con i rispettivi animatori/catechisti
  • il calendario degli incontri 
    • a dicembre 2020: mercoledì 16 e giovedì 17. Saranno comunicati nei giorni precedenti i link per il collegamento
    • a febbraio 2021: mercoledì 3 e giovedì 4 . Saranno comunicati nei giorni precedenti i link per il collegamento
  • l’orario degli incontri:
    •  on-line 17.30 / 18.15
    • in presenza 17.00 / 18.30
  • il materiale utile per gli incontri: video, schede e materiali vari

Mesi di Novembre e Dicembre – Tempo di Avvento

L’attività catechistica in presenza è sospesa dal 9 novembre

Gli incontri  sono stati riprogrammati con attività a distanza sulla piattaforma GoogleMeet.

  • Gli incontri avranno una durata indicativa di 45 minuti;
  • Saranno a breve comunicate le divisioni dei gruppi  che saranno riportati in questa pagina;
  • A dicembre si svolgerà un incontro rispettivamente mercoledì 16 e giovedì 17, in base al giorno scelto
  • a seconda delle attività previste potrà essere richiesto di stampare documenti e/o passare a ritirarli in oratorio (se materiale particolare)

Video di presentazione registrato da don Simonpietro e dai catechisti-animatori


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: