Home » Parrocchia » Chiese » San Bernardo

Orario S. Messe

• Feriali e prefestive – ore 17.00
  • Festive – ore 9.00 – ore 10.30

SAN BERNARDO D’AOSTA (15 giugno)

Di San Bernardo, a cui è dedicata una delle due chiese sussidiarie della nostra parrocchia, sono incerti sia la data sia il luogo di nascita; egli nacque molto probabilmente, intorno al 1020 ad Aosta e non a Mentone come detto in una falsa biografia medioevale che fu per molto tempo ritenuta attendibile.
Bernardo fu canonico e arcidiacono del Duomo di Aosta, grande predicatore e riformatore dei costumi corrotti e dell’ignoranza del clero del suo tempo a cui dedicò gran parte della sua opera.
La memoria collettiva però lo ricorda come il fondatore degli ospizi sui due valichi alpini che oggi portano il suo nome, che furono da lui fondati come monasteri di canonici regolari agostiniani, per l’assistenza dei pellegrini diretti in Italia dalla Francia.
Il diavolo-dragone che vediamo incatenato ai suoi piedi nella statua che lo raffigura ricorda la leggenda secondo la quale, per fondare i due ospizi dovette lottare col demonio che egli fece precipitare dal monte.
Episodio certo della sua vita è l’incontro con l’imperatore Enrico IV a Pavia, per dissuaderlo dal recarsi a Roma; probabilmente proprio dopo l’incontro con l’imperatore, si portò a Novara, dove, colto da malattia, morì, nel giugno del 1081, nel convento di San Lorenzo. Nel nostro Duomo sono conservati i suoi resti in tre artistici reliquiari.
L’intitolazione della nostra chiesa a San Bernardo, che nel 1923 era stato proclamato patrono degli alpinisti, fu voluta dal Vescovo Aldo Del Monte che donò poi alla parrocchia una reliquia del Santo, il bassorilievo dell’Annunciazione e la stata lignea.