Home » Catechesi » QUARESIMA 2021

QUARESIMA 2021

Carissime famiglie, eccoci all’inizio del cammino di Quaresima, che ci condurrà  fino alla Pasqua! Siamo chiamati ad attraversare il deserto quaresimale, in un tempo in cui la solitudine l’abbiamo dovuta sperimentare nostro malgrado. Nel tempo in cui anche il nostro catechismo deve passare attraverso uno schermo, www. ConnessiTutti.con è l’invito a non sentirci soli, o ancora peggio a voler stare soli, ad abituarci alla lontananza e ci vogliamo impegnare a restare sintonizzati con la BUONA NOTIZIA.

Lontani da Gesù e dai fratelli il rischio di perdersi e restare ripiegati su stessi è grande, così come quello di cadere nello scoraggiamento, ma, come Gesù ci ha insegnato, Dio Padre non ci lascia soli! Papa Francesco nella sua ultima enciclica “Fratelli tutti” scrive: “Soltanto con questa coscienza di figli che non sono orfani si può vivere in pace fra noi… La ragione, da sola, è in grado di cogliere l’uguaglianza tra gli uomini e di stabilire una convivenza civica tra loro, ma non riesce a fondare la fraternità” (272). Permettiamo dunque a Dio di connettersi con le nostre vite. Saremo così capaci di portare il nostro contributo per cambiare in meglio questo nostro mondo e vivere TUTTI come FRATELLI.


  Siamo coinvolti come famiglie in questo cammino… e sappiamo che ciò che si fa in famiglia vale molto di più di ciò che si fa ciascuno per conto proprio.

Abbiamo pensato di sfruttare ciò che ci sembrava solo “obbligato”, e così – come siamo capaci, con i nostri limiti tecnici e informatici – vi proponiamo un cammino interattivo che di settimana in settimana dalle pagine del sito parrocchiale proporrà a voi e in particolare ai vostri ragazzi, stimoli legati al Vangelo della domenica, attraverso filmati, canzoni, sms (arrivati anche da Papa Francesco o da Santi come Madre Teresa o Carlo Acutis…), l’arte dei murales, attività e molto altro.

Strada facendo, impareremo dal Vangelo che, per accogliere pienamente questo messaggio globale di fraternità, è essenziale fidarci di Dio, metterci in ascolto della sua Parola, essere sempre noi stessi coltivando la speranza e spendendoci gratuitamente per gli altri con amore tenace, proprio come ha fatto Gesù, aperti alle sorprese che il buon Dio sempre ci riserva.

Grazie a tutti voi che avrete la voglia e la costanza di ritagliarvi un po’ di tempo con i vostri figli per connettervi.con … #insiemeversoPasqua.

I sacerdoti e le catechiste


Parte dei testi e dei contenuti sono della Diocesi di Fossano da cui spesso attingiamo per le nostre proposte nei tempi forti e ai quali ci sembra doveroso porgere il nostro ringraziamento per il grande e prezioso lavoro.


Vai alla pagina della settimana, scegli quello che più ti interessa, clicca e… buon cammino!!


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: