Home » Catechesi » Catechismo online

Catechismo online

pagina aggiornata al 15/11/20

Carissimi genitori,

la grave situazione sanitaria ha portato la CEI e la nostra Diocesi a suggerire, nella prudenza necessari in questo momento, a sospendere tutte le attività in presenza.

Come vivere quindi il cammino di catechesi in questo tempo particolare?

Abbiamo sempre preferito un catechismo interattivo e dialogato, che coinvolga il ragazzo nella sua interezza; la sfera emotiva; la crescita umana e spirituale; l’esperienza familiare, nei vari ambiti relazionali e nella Chiesa.

Conciliare tutto questo con un collegamento online non è certamente facile, ma con le catechiste abbiamo deciso di provarci. Sappiamo che non sarà la stessa cosa e per questo la collaborazione con voi genitori sarà particolarmente importante, affinchè il loro cammino per incontrare Gesù possa continuare.

C’è in tutti noi un grande disorientamento; vite stravolte e la difficile gestione delle paure e delle perplessità dei nostri figli, per non parlare delle nostre. Da questo “strano sogno” da cui vorremmo svegliarci, potremmo però imparare qualcosa e tornare a riscoprire ciò che conta davvero, le relazioni e i valori.

Ma in tutto questo la fede che spazio ha?

La Parrocchia prova a fornire qualche strumento, che non è una pillola miracolosa, ma un mezzo per aprire un dialogo, un modo per provare, insieme ai ragazzi, a capire qualcosa in più della nostra fede e provare a sperimentarla.

Il ruolo della famiglia nella crescita spirituale dei figli riprende, in questo tempo, il suo ruolo centrale. Non è facile fare il genitore, non è facile fare il catechista e forse oggi più che mai serve essere ciò che si è, rinnovare, ritrovare la fede e provare a trasmetterla, nella semplicità e quotidianità… nella certezza che il Signore non ci lascia mai soli e che anche e soprattutto in questi giorni cammina al nostro fianco. Ricordatelo ai vostri figli e impegniamoci a ricordarcelo reciprocamente, affidando a Gesù l’impegno di ciascuno nella preghiera. Buon cammino a tutti!

Nelle pagine successive troverete le indicazioni specifiche divise per annate