Parrocchia dei Santi Martino e Gaudenzio

Home » Carità » Centro di Ascolto

Centro di Ascolto

logo-centro-di-ascolto.jpg

Orari apertura

  • lunedì 10.00 – 12.00
  • giovedì 10.00 – 12.00
  • venerdì 10.00 – 12.00

N° telefono 0321 03 19 60


Resoconti raccolte generi alimentari – 1a Domenica del mese


L’attività del Centro di Ascolto nel 2019

Come UPM 1 Novara Ovest “Madonna del Bosco”, abbiamo collaborato con i volontari Caritas delle parrocchie della Madonna Pellegrina e di Santa Rita al Progetto “Una casa per tutti” finanziato con l’8xmille alla Chiesa Cattolica. A San Martino abbiamo potuto aiutare due nuclei che per mancanza di un’entrata da lavoro erano in arretrato con il pagamento di mensilità di affitto o di spese condominiali e che rischiavano lo sfratto per morosità. Abbiamo poi soprattutto potuto garantire il sostegno ad una famiglia della nostra parrocchia già con lo sfratto esecutivo. Nei prossimi giorni entreranno nel nuovo alloggio e potranno avere alcuni mesi di tempo per ripartire in piena autonomia.

Abbiamo dato una mano nella ricerca di un lavoro e abbiamo attivato due tirocini (uno con quanto accantonato allo scopo l’anno scorso dal Progetto Adozioni e uno grazie alla Fondazione San Gaudenzio). Un terzo tirocinio (grazie alle Adozioni) inizierà a breve.

Alcune famiglie non sono in grado di seguire i loro figli durante l’anno scolastico. Per dare a ciascun bambino le stesse opportunità di partenza, abbiamo pensato di attivare un servizio di aiuto scolastico per bambini delle elementari. Questo è stato possibile grazie ad alcuni volontari del G.A.D. e a parrocchiani che generosamente hanno dato la propria disponibilità.

Altre notizie in breve:

  • Utenti 2019 (aggiornato al 24 novembre): 75 famiglie (241 persone di cui 95 minori)
  • Progetto Adozioni 2019: i sanmartinesi che hanno aderito all’iniziativa sono stati 64, l’importo mensile disponibile è stato di € 1.680 e le famiglie “adottate” 26.
  • Raccolta alimentare 2019 (gennaio – novembre): sono stati raccolti 2.119 Kg nelle tre chiese della nostra parrocchia.
  • Cena del 24 marzo 2019 in favore del Centro di Ascolto: è stata un momento di convivialità per i sanmartinesi e fonte di sostegno economico.
  • L’11 maggio 2019, insieme ad altre due parrocchie novaresi abbiamo partecipato ad una raccolta alimentare presso un supermercato di Novara.
  • Come gli altri anni, anche quest’anno sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre ci sarà il Mercatino della Solidarietà con i manufatti e i ricami del gruppo “Le amiche del cucito” che ringraziamo per l’impegno, l’entusiasmo e la fantasia!

Oltre a queste iniziative a favore dei nostri utenti, accogliamo le importanti riflessioni del nostro vescovo Franco Giulio Brambilla. Ecco alcuni stralci della lettera pastorale “Il laccio del sandalo” sul comportamento caritativo.

“Il cristiano testimone, infine, trova la sua sintesi nell’avere cura del fratello, usando il balsamo della consolazione. Non gli basta curare il povero, ma deve avere cura del fratello. Curare (to cure) è un gesto organizzativo e funzionale, aver cura (to care) è una postura prossemica e relazionale. Per questo il cristiano testimone è un uomo della fraternità e della carità.

La prima costruisce legami, la seconda libera dai bisogni. Se la carità-servizio (risposta ai bisogni dei poveri) non porta alla carità-virtù (fraternità dei liberi legami), la prima potrebbe diventare assistenzialismo, mentre la seconda potrebbe rinchiudersi nel cerchio rassicurante del gruppo settario dove ci si trova solo perché si sta bene insieme e non anzitutto perché si cammina insieme verso la vita buona del Vangelo.”


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: