Laboratorio “Estate 2020”
“Summerlife” o “centro estivo” o “centro vacanza minori” è da intendersi come un’attività della Parrocchia, simile al tradizionale oratorio estivo (= Grest), condotta da essa stessa o da una cooperativa mediante contratto di appalto di servizi, destinata ai minori tra i 6 e i 17 anni, con incontri quotidiani dal lunedì al venerdì di mezza giornata o di una giornata intera.
Per “attività diverse” si intendono sia gli incontri periodici destinati a minori sia iniziative occasionali, come singoli incontri in oratorio o singole gite in giornata.
Per “incontri periodici” si intendono una serie di incontri inseriti in una programmazione unitaria.
Gli spazi all’aperto (cortili, campi da gioco…) e i bar potranno essere utilizzati per queste attività ma non per la “libera frequentazione” poiché essa implicherebbe l’assunzione di rilevanti responsabilità a fronte delle quali non esiste alcun quadro normativo.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 stabilisce, all’art. 1 lettera c, che “a decorrere dal 15 giugno 2020, è consentito l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, al chiuso o all’aria aperta, con l’ausilio di operatori cui affidarli in custodia e con obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza predisposti in conformità alle linee guida del dipartimento per le politiche della famiglia di cui all’allegato 8.
Estratti da Avvocatura Milano (14 giugno 2020)