In questo terzo anno in preparazione alla GMG di Panama del 2019 Papa Francesco ci invita, attraverso l’esperienza di Maria, a riflettere sul presente dei nostri giovani attraverso il tema:
Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola (Lc 1,38)
Il cammino spirituale per l’anno prevede, dunque, tre incontri di Lectio Divina nei Vicariati e il percorso si concluderà con la Veglia delle Palme, la XXXIV Giornata mondiale della gioventù in diocesi.
“Papa Francesco, in questo terzo anno dedicato alla figura di Maria, ci invita, presentandoci l’esperienza della Vergine, a riflettere sul futuro dei nostri giovani attraverso il tema: “Ecco sono la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38).
Il nostro Vescovo, alla Route 2018, ci ha indicato quattro ambiti, vivendo i quali, possiamo dare risposta alla domanda “Per chi sono io?”, per giungere alla felicità piena: la relazione con l’altro, il prenderci carico del nostro impegno, l’abitare gli spazi e in modo particolare quelli della gratuità, la preghiera e la riflessione. Il cammino spirituale per l’anno prevede tre incontri di Lectio Divina su tre brani evangelici che ci condurranno a confrontarci con l’esperienza di alcune figure bibliche che sono alla ricerca della realizzazione della loro vita”.
LECTIO – 1° incontro
- Giovedì 22 novembre 2018 ore 21.00 Chiesa Parrocchiale di Pernate
- predicatore: don Sandro Mora, responsabile dell’Oratorio del Sacro Cuore
- tema: “Gesù alzò lo sguardo” Lc 19, 1-10
LECTIO – 2° incontro
- Giovedì 21 febbraio 2019 ore 21.00 Seminario San Gaudenzio
- predicatore: don Stefano Rocchetti, rettore del Seminario
- tema: “Sarai pescatore di uomini” Lc 5, 1-11
III LECTIO – “Egli manifestò la sua gloria” Gv 2, 1-12
- Giovedì 28 marzo 2019 ore 20.45 Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Novara
- predicatore: Fra’ Enrico Maiorano, Fraternità dei Frati Cappuccini di San Nazzaro della Costa in Novara
- tema: “Egli manifestò la sua gloria” Gv 2, 1-12
Il percorso di Lectio Divina culminerà con la Veglia delle Palme, sabato 13 aprile 2018, per tutti i giovani della Diocesi.