Parrocchia dei Santi Martino e Gaudenzio

Home » Parrocchia » Scuola infanzia Mater Gratiae

Scuola infanzia Mater Gratiae

 

La Scuola dell’infanzia “Mater Gratiae”, situata a Novara in Via Perazzi 5, nel quartiere di San Martino, è stata inaugurata domenica 8 Dicembre 1963 dopo 5 anni di lavori sostenuti dalla Parrocchia di San Martino.
Attualmente la struttura interna della scuola ha subito un notevole cambiamento, infatti si sono resi necessari lavori di adeguamento a nuove esigenze: l’aumento dei bambini che la frequentano e la messa a norma degli ambienti in conformità alle attuali normative.
La scuola ha coronato le aspettative delle famiglie del borgo che aspiravano di poter educare i loro bambini in età compresa tra i 3 e i 6 anni secondo i fondamenti della dottrina cristiana.
A partire dall’a.s. 2007/2008 la scuola offre l’opportunità di accogliere bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Questa scuola, ottenuta la qualifica di “Paritaria” dal 2000, ha conservato la sua proposta educativa che si ispira ad una visione cristiana della persona e dell’educazione senza trascurare l’impegno per una certificata qualità del servizio e disponibilità all’approfondimento di eventuali processi costruttivi di innovazione didattica.
Per questa ragione l’identità della scuola è ritenuta un bene da tutelare, un patrimonio culturale e pedagogico che è parte integrante della storia e della cultura della nostra parrocchia.
Per alcuni anni hanno prestato il loro servizio le Suore della congregazione “Immacolata Regina della Pace”. Attualmente tutto il personale è laico, ma continua la sua opera nel solco tracciato originariamente di modellare, secondo i principi evangelici, l’attività educativa, rispettando i bisogni fondamentali dei bambini e le esigenze delle famiglie.


Anche la nostra scuola materna, in quanto paritaria, può ricevere offerte rientranti nella normativa prevista dalla legge del 2015 detta della “Buona scuola”, che attribuisce all’offerente un credito d’imposta pari al 65% dell’offerta fatta per gli scopi indicati dalle norme. Tutti i contribuenti: persone fisiche, imprese, società, enti pubblici e privati, ecc. possono mandare offerte (solo con bonifico bancario) a fronte delle quali la parrocchia, in nome e per conto della scuola, rilascerà una certificazione fiscalmente valida per la detrazione. Pertanto, ad esempio, un’offerta di € 1.000 fatta nel 2017 viene a “costare” al contribuente solo € 350.

Attenzione! Nell’anno 2018 il credito d’imposta sarà solo del 50% dell’offerta e non più del 65%.

Per maggiori informazioni…

> > > visita il sito ufficiale < < <


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: