Parrocchia dei Santi Martino e Gaudenzio

Home » Pastorale » I Legionari di Cristo ci scrivono…

I Legionari di Cristo ci scrivono…

legionari cristo benedizione case 2017

Venga il tuo Regno!

Stimato Don Clemente, stimati Don Lorenzo, Don Claudio, Nunzio e carissimi parrocchiani.

Anche se è già passato un po’ di tempo non potevamo evitare di farci presenti e ringraziarvi, attraverso queste poche parole, dell’esperienza avuta durante la benedizione delle case.

Ringraziamo non solo dell’accoglienza ricevuta da parte dei sacerdoti, ma anche di quella di tutti voi che ci avete ricevuto aprendoci la porta delle vostre case. Per due di noi è stato un ritorno agli inizi della propria esperienza religiosa quando, come novizi dei Legionari di Cristo, prestavano aiuto durante le benedizioni pasquali. Per tutti è stato un momento di fraterno incontro ecclesiale ed un punto di contatto con le necessità del popolo di Dio.

L’accoglienza calorosa e fraterna della quale abbiamo goduto rimarrà nei nostri cuori come un ricordo prezioso. Ci siamo sentiti come se fossimo in casa e come se facessimo da sempre parte della Parrocchia.

Ognuno di noi ha voluto riassumere in un breve paragrafo l’esperienza avuta e ci è sembrato opportuno riportarlo in seguito:

“Caro Don Clemente: La ringrazio tanto per questa settimana di lavoro pastorale. Grazie per l’ospitalità, i pranzi (le brave cuoche che avete) e soprattutto per il vostro spirito di lavoro. Son rimasto veramente impressionato dall’ambiente sacerdotale che si vive in parrocchia: il fatto di pranzare insieme, di condividere il lavoro, la vostra preparazione delle attività, insomma, i dettagli che fanno sì che la parrocchia sia quello che deve essere.

Inoltre sono rimasto colpito dalla vitalità della Parrocchia, dal vostro gruppo di giovani, dai ragazzi che se la sentono di passare una serata all’oratorio. Anche il fatto che le persone ci accogliessero con tanta apertura, parla bene della vostra vita parrocchiale. Grazie ancora, e vi terrò presenti nelle Mese di questa settimana”.

Fr. David Varela, LC

“Per me, incontrare la comunità e condividere l’esperienza di Cristo fatta nel mio percorso vocazionale è stato un dono pasquale molto prezioso. La testimonianza di lavoro e zelo ricevuta dai sacerdoti di questa Parrocchia è divenuta uno stimolo nella mia continuazione in seminario. Credo che andare incontro alle persone e farsi portatori della benedizione di Dio è essenziale per i pastori della Chiesa, nonché avvicinarsi pure alle persone di altre culture e religioni, presenti nella comunità, perché noi cristiani siamo chiamati ad essere “sale della terra e luce del mondo”. Potrei riassumere la settimana trascorsa da voi nelle frasi di Gesù Cristo: “Andate e proclamate il Vangelo” e ancora: “Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace scenda sopra di essa (Mt 10, 13)”. Così pregherò sia anche per voi, affinché la Pace del Signore raggiunga tutte le famiglie e le persone che danno vita alla comunità parrocchiale dei Santi Martino e Gaudenzio. Tante Grazie”

Fr. Samuel Hurtado, L. C.

“Le benedizioni delle case nella parrocchia di San Martino a Novara sono state per me un momento di molta grazia e rinnovamento nella mia vocazione sacerdotale. Tre aspetti mi hanno particolarmente edificato. La gioia e fraternità fra i sacerdoti mi ha colpito, specialmente il modo così delicato e semplice nelle loro relazione malgrado le differenze d’età ed esperienza. I tempi di adorazione alla fine del giorno di così intensa missione presso la gente sono stati un respiro d’aria pura e fresca. Ho sentito come il Signore mi voleva bene e cercava, tramite noi, di propagare la buona notizia della sua risurrezione. Infine, la gente mi ha proprio toccato nel più profondo del cuore per la sua fede semplice e per la sua umiltà e sincerità. Ricordo con vicinanza quella persona che senza complesso si è affidata alla mia preghiera e consigli per trovare conforto in un momento di particolare difficoltà e buio nella sua vita. Grazie!”

Fr. Virgilio Jarry, LC

“Cari Don Clemente, Don Lorenzo, Don Claudio e Nunzio, vorrei ringraziarvi di cuore per la bella esperienza vissuta. Vi ringrazio per il clima fraterno che abbiamo vissuto e per la disponibilità ad accogliere le nostre proposte. Un grazie alle collaboratrici parrocchiali che hanno preparato le nostre piacevoli convivenze e grazie a tutti coloro che si sono potuti fermare alle adorazioni serali. Per me era molto importante terminare ogni giornata di benedizioni affidando tutte le intenzioni alle mani di Gesù Eucaristia; è a Lui che dobbiamo dirigere sempre i nostri cuori con le gioie ed i dolori. Infine un saluto ed un grazie a tutti voi che mi avete accolto nelle vostre case e che ricordo spesso nelle mie preghiere. È stato edificante e stimolante sperimentare la vostra fede ed il vostro sincero amore a Cristo. Che Dio vi benedica! Che Dio accompagni sempre la vostra Parrocchia!”.

In Cristo, Fr. Diego Zanforlin LC

Questi sono pochi pensieri che rispecchiano solo in parte i nostri sentimenti, ma speriamo che siano almeno sufficienti. Prima di salutarci vogliamo ringraziare di nuovo tutti coloro che hanno avuto la fiducia di aprirci i loro cuori confidandoci le loro necessità, gioie ed inquietudini. Vi assicuriamo la nostra preghiera e chiediamo la vostra per accompagnarci nel nostro cammino verso il sacerdozio.

Con affetto in Cristo,

F.lli David, Diego, Samuel e Virgilio, Legionari di Cristo.

Per il Regno di Cristo alla Gloria di Dio


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: