Parrocchia dei Santi Martino e Gaudenzio

Home » Eventi » Francesco Picaro diventa sacerdote!

Francesco Picaro diventa sacerdote!

francesco-picaro-ordinato-sacerdote-10-12-16

Francesco (al centro) con la delegazione di giovani sanmartinesi giunta a Roma con il Vicario don Clemente

 

Sabato 10 dicembre 2016 presso la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma alle ore 10.00 il nostro Francesco Picaro riceve l’ordinazione sacerdotale per le mani del card. Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità. Insieme a lui altri 35 Legionari di Cristo, di cui l’unico altro italiano oltre a Francesco è Giovanni Malgaroli, originario sempre della nostra Diocesi di Novara, della parrocchia di Lesa.Questo folto gruppo di giovani preti ha ricevuto il diaconato nel corso del 2016 e hanno iniziato a svolgere il loro ministero in diverse parti del mondo. Sono rientrati a Roma alla fine del mese di novembre per iniziare, il 1 dicembre, gli esercizi spirituali in preparazione all’ordinazione sacerdotale. Con questa tappa importante si conclude un percorso di studio, di apostolato e di missione che ha avuto inizio con l’ingresso in noviziato e che ha una durata media di circa 10-12 anni.

Francesco, classe 1984, nato a Novara da genitori pugliesi di Altamura, negli anni ha vissuto tra Italia, Spagna e Messico per portare avanti il suo cammino di formazione.

Cruciale è stato l’incontro con la realtà del nostro Oratorio di San Martino. Così confida: “Passavo in oratorio anche quasi tutta la giornata, avevo riscoperto la gioia del servizio e la bellezza di pregare e la cosa bella era che non le sentivo più né come una astratta proposta, né come una “imposizione”, ma come una mia esigenza. Quando preghi il Signore Lui ti parla: io ero ancora insoddisfatto, ma era una insoddisfazione piacevole. Stavo bene, ma c’era una domanda di fondo dentro di me che io non riuscivo a mettere a fuoco. Volevo ancora di più”.

Questo “qualcosa in più” Francesco lo ha trovato nella decisione di consacrare totalmente la propria vita al Signore a servizio della Chiesa per fare in modo che tante altre persone possano fare l’esperienza dell’incontro vivo con Gesù.

Ora il suo ministero sacerdotale prende avvio presso la parrocchia dei Santi Apostoli e Biagio in Firenze, dove affiancherà i suoi confratelli, e avrà come incarico quello della pastorale giovanile.

Gli stiamo vicini con la preghiera e continuiamo ad accompagnarlo e a sostenerlo dopo averlo visto crescere e maturare nella fede. Al Signore chiediamo con perseveranza il dono di nuove vocazioni sacerdotali e alla vita religiosa a partire proprio dai nostri giovani.

Francesco celebrerà la sua “prima Santa Messa” a San Martino in data 6 gennaio 2017, solennità dell’Epifania, alle ore 11.30 in Chiesa Parrocchiale.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: