Parrocchia dei Santi Martino e Gaudenzio

Home » Pastorale » La Settimana Eucaristica 2015

La Settimana Eucaristica 2015

Come ogni anno, nel tempo di Quaresima, la nostra comunità si raduna attorno all’Eucaristia per entrare in profondità nel mistero più grande che Gesù ci ha consegnato come sorgente di vita per la Chiesa.

Scarica la locandina della Settimana Eucaristica 2015

Lo spunto di riflessione ci viene offerto dal Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2015:

1. “Se un membro soffre, tutte le membra soffrono” (1 Cor 12,26) – La Chiesa
La Quaresima è un tempo propizio per lasciarci servire da Cristo e così diventare come Lui. Ciò avviene quando ascoltiamo la Parola di Dio e quando riceviamo i sacramenti, in particolare l’Eucaristia. In essa diventiamo ciò che riceviamo: il corpo di Cristo. In questo corpo quell’indifferenza che sembra prendere così spesso il potere sui nostri cuori, non trova posto. Poiché chi è di Cristo appartiene ad un solo corpo e in Lui non si è indifferenti l’uno all’altro.

2. “Dov’è tuo fratello?”(Gen 4,9) – Le parrocchie e le comunità
Per ricevere e far fruttificare pienamente quanto Dio ci dà vanno superati i confini della Chiesa visibile in due direzioni.
In primo luogo, unendoci alla Chiesa del cielo nella preghiera. Quando la Chiesa terrena prega, si instaura una comunione di reciproco servizio e di bene che giunge fino al cospetto di Dio.
[…] D’altra parte, ogni comunità cristiana è chiamata a varcare la soglia che la pone in relazione con la società che la circonda, con i poveri e i lontani. La Chiesa per sua natura è missionaria, non ripiegata su se stessa, ma mandata a tutti gli uomini.

3. “Rinfrancate i vostri cuori !”(Gc 5,8) – Il singolo fedele
Per superare l’indifferenza e le nostre pretese di onnipotenza, vorrei chiedere a tutti di vivere questo tempo di Quaresima come un percorso di formazione del cuore, come ebbe a dire Benedetto XVI (Lett. enc. Deus caritas est, 31). Avere un cuore misericordioso non significa avere un cuore debole. Chi vuole essere misericordioso ha bisogno di un cuore forte, saldo, chiuso al tentatore, ma aperto a Dio.

Scarica il volantino della Settimana Eucaristica 2015


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: