Parrocchia dei Santi Martino e Gaudenzio

Home » Giovani » Primo incontro di lectio per i giovani col Vescovo

Primo incontro di lectio per i giovani col Vescovo

Prende il via con la prima Lectio divina con il Vescovo venerdì 21 novembre alle ore 21 presso la Chiesa di San Francesco alla Rizzotaglia il percorso per i giovani dai 16 anni in su del Vicariato di Novara e dell’Ovest Ticino. Il “E ti vengo a cercare”, titolo dell’anno di pastorale giovanile 2014 – 2015, sarà anche il tema centrale del cammino di Lectio divina.

«Questo è un anno di cambiamento, di svolta, di conversione per tutta la nostra chiesa novarese che ha iniziato il Sinodo Diocesano – spiega don Federico Sorrenti, vicedirettore dell’Ufficio per la Pastorale giovanile. – Il nostro vescovo Franco Giulio ci chiede di cominciare a costruire “la Chiesa di domani” per annunciare il Vangelo in questo mondo che cambia così velocemente. Ecco allora il tema proposto per la pastorale giovanile in questo anno 2014-2015 dal titolo “E ti vengo a cercare”.

A scandire il percorso delle Lectio e della Veglia delle Palme saranno i cinque verbi che usa papa Francesco nella Evangelii Gaudium (n.24): 1) prendere l’iniziativa, 2) coinvolgersi, 3) accompagnare, 4) fruttificare e 5) festeggiare».
Il percorso proseguirà con altre due lectio nei mesi di febbraio e marzo 2015.
«Le Lectio sono la spina dorsale del cammino diocesano per i giovani – spiega don Federico Sorrenti -. Si tratta di tre incontri incentrati sull’ascolto della Parola, sulla preghiera e sull’approfondimento del tema proposto dal Vescovo a tutta la comunità diocesana». Il cammino delle Lectio – organizzato nei vicariati – mette al centro lo Spirito Santo e si articola in tre tappe, ciascuna delle quali ha come titolo uno dei verbi della Evangelii Gaudium “Prendere l’iniziativa”, “Coinvolgersi”, “Accompagnare”.
Il cammino “E ti vengo a cercare” avrà il suo momento culminante nella Veglia delle Palme del 28 marzo 2015, l’evento più importante dell’anno che riunisce tutti i giovani della Chiesa diocesana di Novara intorno al vescovo: il sabato pomeriggio – di incontro, festa, visita, pellegrinaggio – e la Veglia serale per vivere insieme la Giornata mondiale della gioventù.

Locandina Lectio 2014 - 2015


1 commento

  1. samantha ha detto:

    Bello!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: