Prende il via con la prima Lectio divina con il Vescovo venerdì 21 novembre alle ore 21 presso la Chiesa di San Francesco alla Rizzotaglia il percorso per i giovani dai 16 anni in su del Vicariato di Novara e dell’Ovest Ticino. Il “E ti vengo a cercare”, titolo dell’anno di pastorale giovanile 2014 – 2015, sarà anche il tema centrale del cammino di Lectio divina.
«Questo è un anno di cambiamento, di svolta, di conversione per tutta la nostra chiesa novarese che ha iniziato il Sinodo Diocesano – spiega don Federico Sorrenti, vicedirettore dell’Ufficio per la Pastorale giovanile. – Il nostro vescovo Franco Giulio ci chiede di cominciare a costruire “la Chiesa di domani” per annunciare il Vangelo in questo mondo che cambia così velocemente. Ecco allora il tema proposto per la pastorale giovanile in questo anno 2014-2015 dal titolo “E ti vengo a cercare”.
A scandire il percorso delle Lectio e della Veglia delle Palme saranno i cinque verbi che usa papa Francesco nella Evangelii Gaudium (n.24): 1) prendere l’iniziativa, 2) coinvolgersi, 3) accompagnare, 4) fruttificare e 5) festeggiare».
Il percorso proseguirà con altre due lectio nei mesi di febbraio e marzo 2015.
«Le Lectio sono la spina dorsale del cammino diocesano per i giovani – spiega don Federico Sorrenti -. Si tratta di tre incontri incentrati sull’ascolto della Parola, sulla preghiera e sull’approfondimento del tema proposto dal Vescovo a tutta la comunità diocesana». Il cammino delle Lectio – organizzato nei vicariati – mette al centro lo Spirito Santo e si articola in tre tappe, ciascuna delle quali ha come titolo uno dei verbi della Evangelii Gaudium “Prendere l’iniziativa”, “Coinvolgersi”, “Accompagnare”.
Il cammino “E ti vengo a cercare” avrà il suo momento culminante nella Veglia delle Palme del 28 marzo 2015, l’evento più importante dell’anno che riunisce tutti i giovani della Chiesa diocesana di Novara intorno al vescovo: il sabato pomeriggio – di incontro, festa, visita, pellegrinaggio – e la Veglia serale per vivere insieme la Giornata mondiale della gioventù.
Bello!!