Parrocchia dei Santi Martino e Gaudenzio

Home » Calendario » Famiglia … a noi la parola

Famiglia … a noi la parola

link scheda : https://forms.gle/po7vJA59AbuRgSGs6

Le comunità ecclesiali Papa Francesco le definisce “un luogo aperto, dove tutti si sentono a casa e possono partecipare”. Il metodo della conversazione spirituale introdotto dal Sinodo ha la sua prima fase nell’ascolto reciproco: potersi  “raccontare” liberamente, senza il timore di essere giudicati o contradetti, rafforzando l’idea dell’importanza di camminare insieme.

Il racconto del proprio vissuto e l’ascolto fanno cadere molte barriere, se lo scambio delle personali storie di vita, speranze, solitudini, amarezze e gioie , avviene nella certezza che lo Spirito Santo parla attraverso le voci ascoltate. Camminare insieme sarà allora mettersi in ascolto dello spirito che saprà suggerirci le strade migliori per rivitalizzare le nostre comunità.

Primo passo per parlare con, per e alle famiglie è quindi l’ascolto delle famiglie: riportare ciascuno al centro, perché ciascuno di noi occupa uno “spazio” fisico e umano all’interno del territorio in cui vive con il “volto” che ne racconta la storia e i sentimenti.

Siamo quindi tutti invitati a partecipare compilando la scheda proposta (cartacea o on line https://forms.gle/po7vJA59AbuRgSGs6). Ogni membro della famiglia potrà compilarne una personalmente, ma potrà essere una bella occasione trovare insieme le parole condivise come coppia, famiglia, genitore-figlio/a. Tutte le schede saranno in forma anonima.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: