La liturgia del giorno



→ Breve riflessione sulla Parola di Dio del giorno (MP3)
Vita parrocchiale
Ieri sera, giovedì 25 giugno, si è radunato il Consiglio Pastorale Parrocchiale per la prima volta dopo la lunga pausa forzata a causa del lockdown. Ecco un breve resoconto di quanto emerso.

I temi trattati
Al centro della discussione c’è stata la situazione creata dalla pandemia sia nei suoi risvolti personali e comunitari sia nella prospettiva pastorale in vista di una “ripartenza” che tenga conto delle limitazioni imposte dalle norme igienico-sanitarie (a cui aderiamo con senso di responsabilità e caritatevole prudenza), ma anche della nostra missione di favorire l’incontro delle persone con il Signore, con la Sua presenza che salva e che ci chiama a vivere da fratelli.
Partendo dalle sollecitazioni di Papa Francesco, che nella Evangelii Gaudium invita a “prendere l’iniziativa”, è stato chiesto al Consiglio qualche suggerimento in vista della tradizionale Festa Patronale di San Martino che si tiene a settembre. Dopo un ampio dibattito, si è deciso che due gruppi lavoreranno alla sua programmazione: quello composto dalla Commissione Giovani/Oratorio insieme alla Commissione Famiglia e quello della Commissione Pastorale Ordinaria/Liturgia.
Obiettivo sarà rivedere le iniziative tradizionali e consolidate per poterle attuare “in ogni modo possibile” con creatività e coinvolgendo tanti laici, in particolare giovani e famiglie che hanno vissuto un periodo difficile e faticoso, ma non privo di opportunità.
Per la Commissione Pastorale Ordinaria/Liturgia il compito è curare la celebrazione delle Festa nella dimensione spirituale, liturgica e sacramentale, tenendo conto che il culmine è tradizionalmente la processione con la statua di San Martino per le vie del quartiere.
Gli incontri delle Commissioni
La Commissione Pastorale Ordinaria/Liturgia si troverà martedì 30 giugno alle ore 21 in Oratorio. La partecipazione è aperta anche ad altre persone che pensate possano essere di aiuto e che vorrete invitare, mentre tutti noi chiediamo allo Spirito di suggerirci il cammino e metterci in sintonia con il Signore e tra di noi.
La Commissione Giovani/Oratorio in unione alla Commissione Famiglia/Adulti si troverà invece mercoledì 1 luglio alle ore 21 in Oratorio.
Alcuni suggerimenti già raccolti:
- dedicare il sabato mattina – vigilia della festa – alla celebrazione del perdono, predisponendo un percorso di preghiera che prepari e accompagni la celebrazione individuale del Sacramento della Riconciliazione
- dedicare una giornata alla preghiera creando in Chiesa un clima di raccoglimento anche con musiche ed immagini proiettate