“Ho scelto te”: è questo lo slogan per il cammino della pastorale giovanile nell’anno 2017/18. Un cammino che ci porterà verso il Sinodo dei vescovi sui giovani dal titolo “Giovani, fede e discernimento vocazionale”.
La Route di Mergozzo dello scorso 3 giugno 2017 è stata la prima tappa di questo cammino e ha avuto come tema “scegliere”, declinato in quattro ambiti di riflessione: “Giovani e speranze, il senso della vita”, “Giovani e progetto di vita”, “Giovani e testimonianza: carità e missione”, “Giovani e luoghi della vita”.
Parte integrante della proposta di pastorale giovanile per questo anno pastorale è quella degli incontri di lectio divina per i giovani dai 16 anni in su.
Il Vescovo Franco Giulio nella sua prefazione al sussidio di preghiera diocesano per l’anno 2017/2018 invita tutti i giovani a trovare spazio per la preghiera e per l’ascolto della Parola di Dio. Così scrive:
Se siamo uditori della Parola che ci precede e ci convoca, allora la nostra giornata diventa esistenza che prega. Pregare è far risuonare la Parola dentro di noi, è l’eco del Verbo che rimbalza nel nostro cuore e lo sprona, lo turba, lo stimola e lo apre al cammino. Senza preghiera saremmo recettori passivi di una notizia e non sapremmo percepire il tocco di Dio che passa nella nostra vita. I robot non pregano, ma ripetono. Gli uomini, soprattutto i giovani, pregano perché vogliono essere i creatori del loro futuro. La preghiera è lo spazio per intuire, sognare, comprendere, decidere, amare.
Il cammino di quest’anno ha come obiettivo quello di approfondire alcune figure femminili presenti nei Vangeli e nella vita della Chiesa. Ecco il percorso degli incontri di lectio per la città di Novara.
- Giovedì 16 Novembre 2017 ore 20.45 – Chiesa Parrocchiale di Sant’Eufemia
- icona evangelica: “La Cananea” (Mt 15, 21-28)
- tema: la Fiducia
- testimone: Etty Hillesum
- Giovedì 25 Gennaio 2018 ore 20.45 – Chiesa Parrocchiale di Lumellogno
- icona evangelica: “La Vedova al tesoro del Tempio” (Mc 12, 41-44)
- tema: il Dono
- testimone: Daniela Zanetta
- Giovedì 8 Marzo 2018 ore 20.45 – Chiesa del Cascinone di Sant’Agabio
- “La donna di Betania” (Mc 14, 3-9)
- tema: l’Azione
- testimone: Madeleine Delbrel