Home » Liturgia » Quaresima 2019

Quaresima 2019

pagina aggiornata al 06/04/19

Cos’è la Quaresima?

La Quaresima è il periodo di quaranta giorni che prepara alla celebrazione della Pasqua. Inizia, nel Rito Romano, con il Mercoledì delle Ceneri, e, nel Rito Ambrosiano, con la domenica successiva.

Già anticamente la Chiesa riservò un tempo congruo di preparazione, conversione e digiuno in vista della celebrazione della Pasqua, cuore della fede cristiana. I quaranta giorni hanno un chiaro richiamo biblico e acquisiscono un valore salvifico-redentivo.

Allo sviluppo della Quaresima contribuì la disciplina penitenziale, con la riconciliazione dei peccatori che avveniva nella mattina del Giovedì Santo, nonché le esigenze del catecumenato, con la preparazione immediata al Battesimo, a celebrarsi nella solenne Vigilia Pasquale.

Per i catecumeni (cioè coloro che desideravano prepararsi a ricevere il battesimo e a diventare così cristiani) la Quaresima era un’opportunità di speciale catechesi oltre che di preghiera e rinnovamento spirituale. Per i penitenti era invece un periodo di lotta contro il male che doveva precedere l’assoluzione sacramentale.

Il cammino parrocchiale

• Mercoledì 6 marzoMercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima
    • 7.30 San Martino imposizione delle ceneri ai bambini del catechismo (non c’è la S. Messa delle ore 8.00 a San Martino)
      • segue colazione offerta a tutti in Oratorio
      • i bambini che frequentano la scuola “Bollini” saranno accompagnati dalle catechiste e dagli animatori direttamente presso l’istituto
    • 9.00 Cappella De Pagave S.Messa con imposizione delle ceneri
    • 17.00 San Bernardo S.Messa con imposizione delle ceneri
    • 17.00 Papa Giovanni S.Messa con imposizione delle ceneri
    • 18.00 San Martino S.Messa con imposizione delle ceneri
    • 21.00 San Bernardo S. Messa con imposizione delle ceneri

• Domenica 10 marzo

• Chiesa Parrocchiale San Martino – OratorioGiornata di spiritualità e condivisione

locandina ritiro quaresima 10-03-19

• Domenica 31 marzo: inizio della Settimana Eucaristica

Settimana Eucaristica 2019 - Manifesto

• Venerdì 12 aprile
    • Chiesa Parrocchiale San Martino 21.00: preghiera quaresimale dei bambini e ragazzi del catechismo:
      • accoglienza dei bambini e ragazzi ore 20.50
      • l’invito è esteso a tutti i bambini e ragazzi del catechismo e alle loro famiglie
      • come segno concreto di carità i bambini sono invitati a portare la busta con i loro risparmi, frutto delle loro rinunce personali; il ricavato sarà destinato all’acquisto di materiale scolastico o di generi alimentari per il Centro di Ascolto parrocchiale

Incontri di preghiera settimanali

• Chiesa Parrocchiale San Martino tutti i venerdì alle 21.00 SCUOLA DI PREGHIERA

locandina preghiera venerdì quaresima 2019

•  Ogni Venerdì: Via Crucis
    • 16.30 San Bernardo
    • 16.30 Papa Giovanni
    • 17.30 San Martino

La proposta di animazione per i bambini e ragazzi del catechismo

Carissimi ragazzi, il tema di quest’anno è “Vivere Gesù”. Siamo invitati a camminare a fianco a Gesù, per ascoltarlo, incontrarlo attraverso le persone che lo incontrano, imparare dai suoi gesti, far sì che incida sempre più sulla nostra vita e la trasformi. E lo seguiremo fino al Golgota dove il nostro Maestro si dona a noi fino alla morte… per poi risorgere e affidare a ciascuno di noi la sua Chiesa per annunciarLo al mondo.

“Vivere Gesù” è vivere insieme con le nostre mani unite nella preghiera, unite nel servizio per la carità verso i fratelli, unite per annunciare Gesù morto e risorto per tutti e per ciascuno.

Nella busta avete trovato un cartellone da appendere in camera con una grande croce formata con le mani di tanti e lì c’è anche la tua… Nell’altro foglio troverete all’inizio di ogni settimana l’immagine del vangelo della domenica, il verbo che vi aiuterà a vivere la settimana e una preghiera da ripetere ogni giorno della settimana (invitate anche la vostra famiglia a pregare con voi).

Non troverete un impegno settimanale specifico (a parte l’invito a vivere la lettura della domenica… ma questo vale tutto l’anno!) perché come per i grandi l’impegno quaresimale è soprattutto preghiera e carità.

Il tuo impegno caritativo sarà un piccolo sacrificio quotidiano, rinunciando a qualcosa e mettendo nella busta allegata il ricavato con il quale potrai comprare generi alimentari o materiale scolastico da portare in Chiesa alla preghiera di Venerdì 12 aprile in Chiesa Parrocchiale.

Cerchiamo di cogliere tutte le occasioni possibili per rendere spiritualmente fruttuosi questi 40 giorni che ci porteranno a vivere con intensità il Triduo di Passione, morte e Risurrezione di Gesù.

croce catechismo quaresima 2019

Logo WordPress.com