Home » 2016

Yearly Archives: 2016

Francesco Picaro diventa sacerdote!

francesco-picaro-ordinato-sacerdote-10-12-16

Francesco (al centro) con la delegazione di giovani sanmartinesi giunta a Roma con il Vicario don Clemente

Sabato 10 dicembre 2016 presso la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma alle ore 10.00 il nostro Francesco Picaro riceve l’ordinazione sacerdotale per le mani del card. Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità. Insieme a lui altri 35 Legionari di Cristo, di cui l’unico altro italiano oltre a Francesco è Giovanni Malgaroli, originario sempre della nostra Diocesi di Novara, della parrocchia di Lesa. (altro…)

Festa della Madonna della Medaglia Miracolosa

Il programma della Festa in Parrocchia

• Dal 18 al 26 novembre
    • Novena di preparazione alla festa della Madonna guidata da don Pierangelo Rossi
    • Recita del Rosario presso la
      • Chiesa di San Martino ogni giorno dalle 17.30 alle 18.00
      • Chiesa di San Bernardo nei giorni feriali dalle 16.30 alle 17.00
      • Chiesa di Papa Giovanni nei giorni feriali dalle 16.30 alle 17.00
  • Domenica 20 novembre alle ore 16.00 Chiesa Parrocchiale di San Martino – Benedizione e affidamento alla Madonna dei bambini battezzati durante l’anno
  • Domenica 27  novembre (giorno ufficiale della Festa):
    • alle S.Messe preghiera di affidamento a Maria
    • ore 17.00 San Martino preghiera mariana, supplica, benedizione e distribuzione delle medaglie

(altro…)

Definito il nuovo Consiglio Pastorale

Come già annunciato nelle scorse settimane la nostra comunità è chiamata a costituire il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale.
Il calendario prevedeva entro domenica 6 novembre la raccolta delle candidature per stilare la lista elettorale e procedere domenica prossima con le votazioni.
Come previsto dallo Statuto, non avendo raggiunto il numero di candidati di almeno il doppio degli eletti, non si procederà con le votazioni e tutti coloro che hanno generosamente messo a disposizione il loro tempo e la loro competenza entreranno a far parte del Consiglio.
La composizione del nuovo Consiglio sarà esposta davanti alle Chiese Domenica 27 novembre. Durante la S. Messa delle ore 11.30 verrà dato il mandato con particolare affidamento alla Madonna della Medaglia Miracolosa.

Si rinnova il Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è lo strumento, designato dal Diritto Canonico, della corresponsabilità dei fedeli alla missione della Parrocchia.

Tale corresponsabilità deriva dall’interesse prioritario, comune a tutti i parrocchiani, religiosi e laici, nell’interpretare e realizzare l’autentico ed unico messaggio di Cristo nei mutamenti, nelle urgenze, nelle nuove prospettive che ogni tempo porta con sé.

Oltre che dai membri di diritto, cioè i presbiteri, i diaconi e i religiosi che prestano servizio nella parrocchia, il Consiglio Pastorale Parrocchiale è composto per la maggior parte da laici, che rappresentano fedelmente e proporzionalmente il tessuto umano della parrocchia per età, sesso e condizione sociale e le realtà di associazionismo. (altro…)

“Bulli in rete: come difendersi?”

Porterà la sua testimonianza anche Paolo Picchio alle serate di “Bulli in rete: come difendersi”, il ciclo d’incontri che la Parrocchia di San Martino, in collaborazione con l’Associazione “C.R.O. S.O.M.S. San Martino” e il “Circolo ANSPI San Martino” organizzerà da mercoledì 26 ottobre. Un evento per parlare di cyberbullismo, cioè l’attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematico alle persone attraverso i social network. Un fenomeno per cui Novara è divenuta tristemente famosa dopo il suicidio di Carolina Picchio, la studentessa quattordicenne che si gettò dalla finestra di casa nella notte tra il 4-5 gennaio 2013 dopo essere stata presa di mira da alcuni compagni di scuola, tra i quali l’ex fidanzato, che attraverso Internet avevano diffuso e condiviso immagini e commenti umilianti. Proprio perché da una vicenda così tragica possa scaturire una speranza, Paolo Picchio, il papà di Carolina, si è impegnato nel recupero di ragazzi coinvolti in storie analoghe: vittime o carnefici, hanno in ogni caso bisogno di aiuto e supporto. Un impegno che potrebbe concretizzarsi nel primo centro nazionale per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo e dei fenomeni illegali della rete, che sorgerà a Milano e sarà intitolato proprio a Carolina. (altro…)